convergenza e iperconvergenza

Vantaggi dell’iperconvergenza per l’automazione della gestione sistemi

Le infrastrutture convergenti e iperconvergenti rappresentano lo stato dell’arte nell’evoluzione del moderno data center, portando nell’economia dell’IT aziendale le capacità di automazione, scalabilità e di provisioning vantate dai grandi fornitori di servizi in cloud.

Server, storage, apparati di networking e tecnologie di virtualizzazione cooperano in modo efficiente e automatizzato, togliendo ai team IT i più noiosi compiti di gestione a basso livello delle risorse a vantaggio del tempo che possono dedicare alle esigenze applicative della line of business.

Convergenza e iperconvergenza rappresentano, in sintesi, la concretizzazione dei concetti di Software Defined Data Center (SD-DC) dove i tradizionali processi manuali dell’IT sono affidati a strumenti software e ad hardware virtualizzato con vantaggi in termini di efficienza, prestazioni, ma soprattutto di velocità nei deploy di nuove applicazioni e servizi.

Nei sistemi convergenti l’insieme delle risorse è gestito da un hypervisor aggregando i singoli nodi funzionali in un sistema federato che può comprendere sia componenti locali sia distribuite, per esempio, per disporre delle capacità di backup e di disaster recovery.

Convergenza e iperconvergenza centralizzano e standardizzano le modalità d’accesso alle risorse, facilitano gli spostamenti dei carichi di lavoro laddove è più utile o conveniente farli girare.

I sistemi iperconvergenti beneficiano, dal lato hardware, di una progettazione modulare specifica che sfrutta al massimo le potenzialità delle tecnologie industry standard (x86) per dare supporto ad aumenti granulari delle capacità elaborative, di storage e di rete con investimenti più contenuti rispetto ai tradizionali sistemi integrati.

Nei sistemi iperconvergenti, bilanciamento, failover e sicurezza dei dati sono parte integrante dell’infrastruttura con vantaggi sui fronti dell’affidabilità e dell’efficienza complessiva. BinHexS ha accumulato grande esperienza nel campo dei sistemi IT, ambito nel quale può gestire tutte le fasi di un progetto, dal design all’implementazione, su ogni tipologia d’infrastruttura.

BinHexS offre inoltre servizi di datacenter e network management erogati in locale e da remoto, integrando l’attività del cliente sia dal lato delle competenze sia da quello delle finestre di servizio, grazie alla capacità di dare copertura 24×7 per i 365 giorni dell’anno.

No Comments

Post A Comment