espansione mercati esteri

I servizi BinHexS per il retail aiutano l’espansione all’estero dei marchi del lusso italiani

L’apertura o il rinnovamento di un negozio sono eventi di grande importanza per le aziende del fashion, occasione per entrare in contatto con nuovi clienti disposti ad apprezzare la creatività e l’originalità del made in Italy, anche nelle geografie più lontane.

Eventi che vanno preparati sotto il profilo dei servizi informatici in-store, dei sistemi di cassa e di pagamento per far sì che l’esperienza d’acquisto sia all’altezza del marchio e continui a esserlo con il passare del tempo e dei mutamenti tecnologici.

Una condizione che abbiamo ben presente quando lavoriamo con i marchi del lusso – spiega Giuseppe Scafuri, retail service desk manager di BinHexS – in aziende dove il time-to-market e l’affidabilità degli strumenti informatici nei negozi situati in Paesi e continenti diversi sono più critici”.

E’ il caso di un grande marchio italiano che ha scelto BinHexS come partner per le installazioni, la manutenzione e l’help desk dei sistemi informatici e di cassa dei propri negozi.

Un marchio con cui lavoriamo dal 1994 e che ci ha scelti per supportare i roll-out informatici in 107 negozi nell’area Asia-Pacifico”.

Un compito sfidante per BinHexS, da completare nell’arco di tre mesi e comprendente il sourcing, le installazioni hardware, il software di gestione del negozio Oracle Xstore, quindi il training e l’assistenza per gli operatori.

Sfidante soprattutto per le altissime aspettative del cliente, le differenze geografiche, normative e persino linguistiche dei Paesi dove si trovano i negozi”. BinHexS ha affrontato il compito creando una struttura di supporto locale al progetto, basata a Shanghai, con un product manager e un service desk con una ventina di persone in grado di parlare in inglese, cinese, coreano e malaysiano.

Una struttura adatta a coordinare l’azione dei tecnici delle terze parti selezionate a livello locale e mandate nei negozi a inventariare l’hardware esistente e a gestire aggiornamenti e installazioni. Installazioni su sistemi acquistati e preconfigurati presso una warehouse locale per ridurre i rischi e gestire le operazioni senza alcun fermo operativo del negozio”.

Completati i roll out tecnici e la formazione del personale, la struttura BinHexS di Shanghai continua a dare il proprio contributo nel supporto degli staff di negozio e nella gestione remota dei sistemi.

La partnership con BinHexS, attiva a livello dei servizi di help desk e di gestione dell’infrastruttura dei negozi, ha l’obiettivo di assicurare continuità e qualità dei servizi. Capacità d’intervento rapido e di gestione centralizzata dei sistemi fanno sì che l’emergere di un problema in Europa, in Asia o anche Oltreoceano contribuisca a creare soluzioni efficaci o preventive per gli altri negozi”.

Una condizione utile al contrasto degli attacchi informatici e a mantenere ai massimi livelli le performance operative. I servizi BinHexS danno inoltre al cliente la migliore visibilità su ciò che accade nella rete di vendita a vantaggio della governance del business.

Non lavoriamo a scatola chiusa! Riportiamo al cliente gli interventi del service desk e i livelli di servizio. In questo modo il cliente può decidere come affrontare meglio le problematiche ricorrenti, sia relative ai sistemi sia allo staff dei negozi. I collegamenti di rete, sui quali BinHexS esercita monitoraggio e manutenzione, assicurano l’aggiornamento continuo della Casamadre sugli andamenti delle vendite e una governance più diretta del proprio business rispetto a quella del passato, mediata dalle centrali locali”.

Il processo di roll out che BinHexS ha realizzato in Asia è stato replicato nei mesi passati in Giappone e nei 37 negozi USA del marchio italiano. Quest’ultima operazione è stata condotta nello scorso anno in due mesi, nei momenti più difficili della pandemia da Covid.

Un compito realizzato interamente con i tecnici locali, senza dover spostare personale nostro o del cliente dall’Italia. Un’altra occasione in cui abbiamo mostrato ai clienti la capacità di BinHexS nell’affrontare progetti complessi in geografie lontane, rispettando tempi, livelli di servizio oltre alla proattività in tutte le innovazioni capaci di migliorare efficienza e servizi”, conclude Scafuri.

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