Ridisegnare il disaster recovery con i servizi in cloud

Tra le strategie per garantire la continuità dei servizi IT, il disaster recovery è di gran lunga la più efficace, fino a pochi anni fa riservata quasi esclusivamente ai servizi critici di banche e grandi enti. Nella sua forma più classica il disaster recovery si realizza disponendo di uno o più siti alternativi dotati delle risorse per rimpiazzare, in caso d’indisponibilità, quelle del sito principale. Siti data center ombra dotati di server, unità di storage, di rete, di security, oltre al personale specializzato per la loro gestione.

Poiché per garantire l’operatività non bastano le sole risorse fisiche, i siti di backup devono poter disporre delle stesse applicazioni presenti nel sito principale, sempre aggiornate e sincronizzate in tempo reale con i dati operativi in modo da minimizzare o azzerare del tutto le perdite di dati e transazioni nel subentro d’emergenza. Benché oneroso da realizzare, il disaster recovery offre una valida tutela dalle più disparate evenienze disastrose che possono colpire un data center, da quelle naturali a quelle dolose, fino agli attacchi del cybercrime. La vera novità è costituita dal fatto che oggi, grazie alle più avanzate tecnologie di virtualizzazione e alla disponibilità delle risorse in cloud, è diventato possibile implementare strategie efficaci di disaster recovery in modo accessibile economicamente anche alla media e piccola impresa.

La possibilità di sincronizzare continuamente i dati operativi con i servizi di storage in cloud, di mantenere le immagini delle applicazioni in uso in strutture logiche container (con Docker, VMware e altre tecnologie), di ricreare rapidamente on-demand nel cloud le risorse che servono a rimpiazzare quelle indisponibili nel sito principale, consentono di ottenere tutti i vantaggi del disaster recovery senza dover tenere impegnati siti ombra e costose risorse. BinHexS offre servizi mirati di cloud computing e private cloud per aziende che vogliono modernizzare il data center e rafforzare la disponibilità dei servizi. BinHexS offre un approccio agnostico rispetto alla scelta dei provider, capacità nel realizzare infrastrutture di rete e di garantire la security, offrendo servizi di supporto con disponibilità 24×7.

No Comments

Post A Comment