Retail

Retail marketing, cos’è e come farlo al meglio

Retail marketing: che cos’è

Il retail marketing è una branca del marketing che ha come obiettivo l’aumento delle vendite dei prodotti in-store e la creazione di valore per i clienti attraverso l’orientamento dei comportamenti d’acquisto. Si realizza attraverso un insieme di pratiche e di strumenti per differenziare l’offerta rispetto a quella dei competitor, migliorare la fedeltà del cliente al punto vendita mediante la scelta dei marchi commerciali, l’assortimento dei prodotti, prezzi e promozioni. Soltanto con l’interpretazione dei bisogni e delle aspettative dei consumatori, nel caso anche anticipandone le esigenze, è possibile raggiungere gli obiettivi di vendita e redditività dei negozi.

Come si fa il retail marketing

Come si fa retail marketing? Prima di tutto affidandosi a moderni sistemi digitali per la gestione e le rotazioni dei prodotti. Applicazioni specializzate aiutano a migliorare l’assortimento nei punti vendita consentendo cataloghi più ampi e flessibilità nel modificare il mix dei prodotti in funzione delle variazioni della domanda. Un aspetto importante del retail marketing è la qualificazione del punto vendita realizzata attraverso la scelta dei prodotti a marchio e il posizionamento dell’attività nel quadrante di qualità-prezzo desiderato. I moderni sistemi aiutano a definire le politiche di vendita e di promozione più adatte a competere con i concorrenti e a garantire le marginalità imposte.

Il category Management

Tra le metodologie a servizio del retail marketing, il category management serve a dare più visibilità ai prodotti sulla base del potenziale interesse dei consumatori. Le categorie non servono per raggruppare merci simili, ma prodotti, spesso molto diversi, che risultano complementari nei comportamenti d’acquisto. Un aspetto che si correla con l’ottimizzazione della redditività degli spazi espositivi e le comunicazioni in-store. Anche in questi aspetti, le capacità di raccogliere dati di vendita ed elaborarli analiticamente risultano preziose per supportare decisioni motivate, più rapide ed efficaci.

BinHexS: chi siamo

Forte della competenza IT e di una rete globale di partner, BinHexS è in grado di supportare clienti nell’istallazione e nel supporto di server, client, reti, sistemi di cassa e POS in-store di grandi reti retail diffuse su scala internazionale. BinHexS prende in carico le installazioni hardware e software, gli aggiornamenti, la formazione dei dipendenti e servizi di helpdesk telefonico con la copertura continua 24×7.