Lo staff dei punti vendita e il bagaglio di formazione umana e digitale
Oltre alle doti umane (i soft skill) che sono indispensabili per empatizzare con la clientela e aiutare gli acquisti, lo staff di negozio deve oggi possedere un bagaglio di competenze digitali per svolgere efficacemente le proprie mansioni. Deve saper maneggiare dispositivi digitali come i computer, i tablet, gli smartphone, i POS e quindi avere familiarità con i relativi sistemi operativi, browser Web, oltre che con le applicazioni di produttività più comuni. Lo staff dev’essere in grado di comunicare con i clienti e i colleghi via e-mail, messaggistica istantanea e i diffusi strumenti di collaborazione e conferenza. Serve inoltre consapevolezza nell’uso degli strumenti digitali e delle cautele per tenere lontane le minacce informatiche, phishing e malware, per la tutela dei dati del negozio e dei clienti. Questo significa che è indispensabile tener conto delle esigenze di formazione digitale dello staff di negozio da parte dell’azienda.
Il bagaglio di competenze digitali nel mondo dell’online marketing
Oltre alle capacità per usare bene sistemi e applicazioni, il personale di negozio deve saper cercare informazioni in rete per rispondere in modo informato alle domande dei clienti, trovare quelle utili per conoscere le tendenze del mercato e prendere decisioni più efficaci per gli assortimenti. Nell’era dei social media e del marketing digitale è diventato importante fare buon uso di questi strumenti per promuovere prodotti e servizi oppure per rispettare le policy imposte dai marchi. Nel caso in cui il negozio abbia un sito di vendita in e-commerce, lo staff dovrà conoscere le interfacce per inserire i prodotti, gestire gli ordini e i resi nell’ottica di una relazione sempre più omnicanale con il cliente.
Formazione nell’ambito retail tramite strumenti digitali
La formazione si avvantaggia oggi di strumenti digitali in grado di superare i problemi di disponibilità temporale e spostamento delle persone dei tradizionali corsi in aula. I supporti di e-learning offrono grande flessibilità nella gestione dei contenuti e delle verifiche; set di moduli didattici e video-pillole consentono di adeguare la formazione a realtà retail differenti e rendere più comprensibili gli esempi pratici che riguardano, per esempio, i comportamenti. L’ulteriore risorsa è costituita dalla gamification, una metodologia d’insegnamento che usa le tecniche del gioco per facilitare il coinvolgimento emotivo nelle persone. Oltre alla consulenza e ai servizi per l’aggiornamento digitale dei sistemi e delle applicazioni di negozio, BinHexS offre ai clienti retail internazionali i supporti per la formazione del personale. Alla formazione sulle soluzioni custom adottate dal cliente, BinHexS affianca l’offerta dei servizi di help desk per dare supporto anche alle problematiche operative.