gender equality speranza per il futuro

B Woman: tra ostacoli e speranza per il futuro

La strada per la parità di genere, secondo Desirèe Catone, HR Generalist di BinHexS, è ancora corredata da ostacoli, per questo dobbiamo essere noi donne le prime a parlarne tra noi e favorire il pensiero su nuove prospettive, come sul tema della paternità e l’educazione delle generazioni più giovani. Ascoltiamo la sua voce nell’ambito del progetto B Woman dedicato ai diritti delle donne.


Verdiana (Intervistatrice): Di che cosa ti occupi nella tua giornata in BinHexS? Quali sono le maggiori sfide nel tuo ruolo?

Desirèe: “Sono a supporto delle attività che ruotano attorno alla gestione delle risorse umane, ovvero a tutto ciò che regola il ciclo di vita del dipendente in azienda. In particolare, ho un focus sull’amministrazione del personale, ovvero ambito paghe, e sulla formazione, ma mi occupo anche della supervisione delle attività di ricerca e selezione. Per quanto riguarda le sfide, si può dire che sono legate al fatto di lavorare con le persone: ognuno è diverso, e con l’ampliarsi dell’organico, aumentano anche le diversità e le esigenze di ognuno. Quello che mi piace sempre dire, è che ogni giorno è diverso e vengo sempre sorpresa da BinHexS, ed è un lavoro di aggiornamento costante per essere sempre più a supporto del personale ed al passo con le risorse, che sono anche spesso ragazzi giovani che si affacciano per la prima volta nel mondo del lavoro”.

V: Ritieni di avere degli obiettivi professionali non ancora raggiunti?

D: “I miei obiettivi sono di continuare ad accrescere le mie competenze, in modo tale da rimanere al passo con le novità del settore HR, sempre in evoluzione grazie alla tecnologia e a nuovi strumenti e far sì che il reparto HR si consolidi sempre di più all’interno della realtà di BinHexS”.

V: Quali sono le tue passioni?

D: “Come la mia collega diretta, Marta, la mia più grande passione è il make-up, la ritengo sia una forma d’arte, che una forma di espressione di sé, così come un aspetto che aiuta a sentirsi bene con se stessi. Mi piacciono poi le lingue: oltre a sapere l’inglese, un po’ come tutti, mi sono laureata in lingua cinese, perché ho una grande passione per questa cultura, e continuo a coltivarla anche tramite la letteratura e la lettura. Spero presto di poter fare un viaggio in Cina per vivere sul posto questa passione”.

V: Come percepisci il ruolo della donna in Italia oggi e pensi che abbiamo raggiunto la parità?

D: “È un tema di cui discuto spesso anche con i colleghi diretti, e sono contenta di poter esprimere la mia opinione a riguardo. Ritengo che la donna, in questo momento, sia in una fase in cui le si richiede tanto impegno per l’aspetto lavorativo e sociale, sia per la cura della famiglia, e questo fa sì che le donne siano sempre protagoniste, e fortunatamente spesso sentiamo parlare di queste tematiche. Al tempo stesso però, troppo spesso le donne sono messe di fronte e una scelta se dedicarsi alla carriera o alla famiglia, e devono rinunciare a una delle due cose. Per questo si potrebbe fare di più, oltre a migliorare le possibilità delle donne, parlando di aspetti legati alla paternità: coinvolgere di più i padri e mettere loro in una condizione di essere presenti nella vita famigliare e nelle operazioni di cura. Dal punto di vista della sicurezza della donna, ancora non mi sento tranquilla, e queste preoccupazioni sono condivise da tutte le donne che conosco. Quello che sto notando, anche perché ho due fratelli più piccoli tra i 15 e 20 anni, è che però le nuove generazioni hanno maggiore attenzione su questi temi, lo ritengo un elemento di speranza per il futuro”.

V: Altre riflessioni?

D: “Aggiungo, dal punto di vista di lavoro e genere femminile, che è necessario continuare a dar voce alle donne che abbracciano ruoli manageriali, perché potrà essere d’ispirazione per tutte”.


Si conclude con l’intervento di Desirèe Catone B Woman, la settimana della donna di BinHexS. L’iniziativa ha portato alla luce diverse sfaccettature del tema dell’uguaglianza di genere, e ci auguriamo che le riflessioni interne possano essere di ispirazione per le donne e le aziende che ci leggono. Condividendo ideali e azioni concrete, possiamo fare la differenza insieme!