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CASE STUDY – Progetto rollout Italia: nuovo sistema POS in store

Quando un nostro importante Cliente, un marchio italiano d’élite che produce scarpe da ginnastica di lusso, ci ha chiesto supporto per avviare un progetto di rollout di un nuovo sistema POS per i suoi flagship store in tutta Italia, noi abbiamo risposto: presenti!

Raffaella Lorenzini, IT Service Desk Retail Technician specializzata nel coordinare progetti e attività IT, svela come Binhexs ha agito per portare a termine le operazioni in modo sistematico ed efficiente.


Un marchio in gran voga che sa innovare

Il brand, marchio di sneakers di design che ha acquisito crescente popolarità grazie all’artigianalità, originalità ed unicità dei suoi prodotti, e che si è recentemente quotato in borsa, sta adottando un nuovo sistema di POS più innovativo, semplice da utilizzare e leggero.

Per effettuare il rollout del nuovo POS, è stato necessaria un’attenta pianificazione e strategia.

Un progetto di rollout POS: dal prodotto al supporto

Dietro al rinnovo di un software così importante per la vendita di un brand, non c’è solo la scelta del prodotto più adatto alle esigenze dell’azienda. Dopo questa fase si avvia il progetto vero e proprio, ovvero è necessario:

– stabilire un gantt di progetto, ingaggiando un project manager dedicato,

– coinvolgere i giusti partner e risorse per gli interventi on-site e da remoto,

– organizzare e pianificare le attività sui diversi store in modo coerente e realizzabile, rispettando scadenze e tempistiche,

formare il personale di negozio sull’utilizzo dei nuovi sistemi.

Ma non finisce qua: una volta adottata la nuova piattaforma, è fondamentale avere un servizio di supporto per tutte le eventuali problematiche al nuovo software di cassa che potrebbero accadere dall’apertura la mattina alla chiusura del negozio la sera.

Questo è quello che Binhexs può fare: essere un unico partner strategico, partendo dalla scelta dei nuovi sistemi, all’implementazione del progetto con figure dedicate, fino al supporto service desk continuativo per il retail.

I flagship impattati

Per questa attività, che al momento ci ha visto coinvolti nel rollout su tutti gli oltre 20 flagship del brand in Italia, ci racconta la collega Raffaella che “sono stati attivati 1 PM, 1 figura di coordinamento (ovvero io) e circa 5 tecnici, che hanno lavorato da remoto e on-site” per “portare a termine configurazioni e installazioni necessarie a far funzionare il nuovo sistema POS in tutti i punti vendita”. Questi ultimi, aggiungiamo, sono sempre collocati in aree di prestigio delle principali città italiane, come ad esempio in via Cusani a Milano o Taormina, in Sicilia, pertanto è indispensabile che i tecnici IT siano impeccabili e rendano il processo più fluido possibile.

In particolare, Binhexs è stata coinvolta anche nell’apertura di nuovi punti vendita strategici per il brand. Questi ultimi hanno quindi subìto un processo di “costruzione dell’IT” praticamente da zero, che ha comportato delle attività aggiuntive come lo staging dei nuovi PC per il negozio, il collegamento cavi, e così via.

Attività svolte durante il progetto di rollout per l’apertura dei nuovi flagship

Hypercare: oltre il progetto

Binhexs e il provider del nuovo POS software non si fermano alla semplice gestione, coordinamento e operatività del progetto. Grazie alla partnership strategica con X/Y Retail, le nostre squadre si sono occupate del training, on-site e da remoto, allo staff dei punti vendita del Cliente, per insegnare ai Sales Associate, Store Manager e tutte le figure di negozio come usare la nuova piattaforma e cosa fare in caso di necessità di supporto.

Infine, una volta andato live il nuovo sistema, è Binhexs “a supportare gli store in prima istanza”, come spiega Raffaella, grazie ad un “team dedicato che si occupa di erogare il servizio di service desk retail“.

Ringraziamo Raffaella Lorenzini, IT Service Desk Retail Technician, per aver condiviso con noi gli insight di questo caso di successo.


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