croce verde farmacia

CASE STUDY: Progetto rollout tecnologico 2024-2025

Nel nostro portfolio di servizi spicca sempre più il supporto omnichannel, ovvero come unico partner per il Cliente, per quanto riguarda la gestione di progetti IT complessi. È questo il caso di una nota azienda il cui core business è la vendita di medicinali tramite farmacie proprietarie, la quale si affida da diversi anni ai nostri servizi di supporto, e che ci ha chiesto di occuparci del rollout tecnologico di 120 farmacie italiane recentemente acquisite, e che devono essere uniformate alla nuova direzione generale. Il progetto ha durata annuale ed è partito da un paio di mesi.

Overview del progetto di rollout tecnologico

Mariastella Ditrani, PM di riferimento del progetto

Il nostro Cliente ha acquisito da un’altra società 120 farmacie su territorio italiano, pertanto ogni “punto vendita” necessita di un refresh di quello che è, banalmente, l’aspetto estetico, ma anche la parte più “dietro le quinte”, ovvero i sistemi informativi che permettono di gestire le vendite, il magazzino, gli ERP: il computer che c’è su ogni bancone della cassa dove il cliente finale andrà a pagare.

Binhexs è ingaggiata in questa parte di operations: è partito da un paio di mesi il rollout su tutta Italia per aggiornare hardware e software delle nuove farmacie acquisite.

I reparti coinvolti nel rollout e i ruoli

Corporate (PM) Reparto Sistemistico Staging & LogisticsPre-salesSales
Governance del progettoCreazione immaginiMachine preparation and shipmentOfferta pre-attività per materiali “hardware”Offerta servizi al termine attività

Le attività principali svolte da Binhexs nel progetto di rollout tecnologico

Noi ci occupiamo di supportare il Cliente in tutte le fasi del progetto: dal dimensionamento della richiesta con relativi effort e costi, all’ingaggio di partner e fornitori a supporto delle attività, fino alle attività stesse tramite il nostro personale tecnico.

Tre punti principali del progetto

Il team sistemisti si occupa di creare la nuova immagine sull’hardware del Cliente. Questo permetterà al team staging & logistica di preparare le macchine. Per dare un’idea dei numeri, il progetto conta, per ogni farmacia, dai 3 ai 12 PC, che il Cliente ha deciso in alcuni casi di andare a sostituire con hardware nuovo.

Una volta creata l’immagine, il nostro team S&L si occupa di stagiare (fare lo staging!) delle postazioni di lavoro e spedire i device.

La terza fase prevede invece degli interventi on-site per ciascuna farmacia, il cui numero varia in base alla grandezza del punto vendita. Le attività on-site servono per portare a termine le operazioni di installazione fisica del nuovo hardware e, eventualmente, ritirare l’usato. In alcuni casi, se necessario, le postazioni di lavoro vengono spostate in “farmacie temporanee” per consentire l’operatività del punto vendita senza interruzioni.


Questo è un esempio di come strutturiamo i progetti più complessi: da una fase di pianificazione e gestione insieme al Cliente, per poi passare ad implementare le diverse attività e unire le varie parti ingaggiate.