La supply chain al centro dell’innovazione digital nel retail
L’innovazione digitale in azienda è oggi molto più della semplice digitalizzazione dei processi interni di lavoro o dell’eliminazione dei faldoni di carta dagli archivi. L’innovazione è nella capacità di usare i dati digitali per ottenere vantaggio competitivo, rendere l’azienda più agile e veloce nel cambiamento, più trasparente, facile da governare e pronta a nuovi business. Nell’ambito retail, l’innovazione digitale investe la gestione della supply chain, rendendo necessaria la centralizzazione dei dati e l’automazione dei processi attraverso un più rapido interscambio con le terze parti.
Le sfide dell’innovazione retail
Una sfida che richiede il superamento delle barriere create da differenze negli strumenti e, molto spesso, anche nella cultura digitale delle persone. Si affronta con soluzioni in on premise o in cloud per normalizzare e gestire i flussi informativi in modo da poter disporre di una visione sistemica delle attività che riguardano la supply chain e quindi investire sull’automazione dei processi. Ma non solo. Con dati integrati e accessibili in tempo reale diventa possibile impiegare i sistemi analitici per tracciare gli andamenti di vendita e fare previsioni.
Le soluzioni per l’evoluzione della supply chain nel retail
Con l’impiego di algoritmi evoluti d’analisi e di intelligenza artificiale diventa possibile innescare azioni automatiche sulla base di eventi significativi. Per esempio, per inviare notifiche all’approssimarsi dell’esaurimento di uno stock oppure gestire direttamente il riordino dei prodotti. La capacità dei sistemi di analizzare e correlare in tempo reale le informazioni esterne, per esempio, di carattere meteorologico o di frequenza delle persone, consente di ottenere previsioni molto più precise. Al di là di una migliore gestione del business, l’integrazione digitale aiuta a mettere in primo piano il cliente e le sue necessità per la migliore customer experience.
Supporto e sistemi di improvement tramite i giusti partner
Applicazioni ERP ibride o in cloud offrono oggi le capacità per integrare dati e introdurre automazione nei processi che riguardano la supply chain, traendo beneficio dalle capacità del machine learning di imparare dai dati e dell’AI di agire direttamente o suggerire le azioni più efficaci. Grazie alla competenza IT e a una rete globale di partner, BinHexS è in grado di supportare le grandi reti retail nell’innovazione dei sistemi digitali, sia centrali sia nelle dotazioni dei negozi: server, client, reti, sistemi di cassa e POS. BinHexS ha le risorse per farsi carico d’installazioni complete e aggiornamenti, della formazione dei dipendenti e di gestire i servizi di helpdesk con copertura 24×7 per 365 giorni all’anno.