Come lavorano gli specialisti IT retail per garantire l’operatività digitale del punto vendita
Il mondo del retail è oggi tra i più sollecitati dalla trasformazione digitale. Time-to-market, competitività, e l’evoluzione dei rapporti con i clienti si legano a doppio filo con la necessità di poter sempre contare su supporti informatici aggiornati, affidabili e ben gestiti. Un’esigenza che spesso non ha risposte appropriate presso la gran parte dei fornitori d’infrastrutture o di servizi IT a causa della mancanza di conoscenze specifiche sulle esigenze del punto vendita e delle capacità per operare a tutti i livelli su store diffusi a livello geografico, sia in Italia sia all’estero.
Servizi IT Retail dedicati per la trasformazione digitale
“Il punto vendita ha esigenze peculiari che abbiamo imparato a conoscere e a gestire in anni di collaborazioni con gruppi retail internazionali molto esigenti, a cominciare dalle aziende del settore della moda – spiega Yves Agbessi, IT retail manager di BinHexS –. Queste realtà si affidano ai nostri servizi per garantire l’operatività dei sistemi digitali e l’efficacia dei processi che accompagnano il cliente finale dal momento in cui entra nel negozio fino all’uscita”.
Dalla A alla Z: dai progetti al supporto IT per un retail improntato sul digitale
Di cosa parliamo esattamente? “Dei processi a supporto delle vendite, della gestione del ciclo di vita dei prodotti, delle scorte, dei pagamenti POS e dell’emissione di scontrini – precisa Agbessi -. Ci sono poi le attività per l’avvio dei nuovi punti vendita in Italia e all’estero, che vanno dal reperimento dell’hardware alla configurazione e messa in esercizio. Attività che BinHexS realizza gestendo i fornitori scelti dal cliente, la logistica delle parti e altri aspetti come, per esempio, il posizionamento corretto di prese e cavi durante le attività di cantiere, il tutto offrendo al cliente tempi d’intervento ed esecuzione certi, in base agli SLA stipulati”.
La divisione Retail Binhexs: un polo dedicato al punto vendita
Con lo scopo di focalizzare le competenze e le attività di supporto BinHexS ha concentrato negli scorsi mesi le attività di supporto al punto vendita nella Divisione Retail. “La nostra Divisione è quindi il riferimento diretto per tutti i problemi del punto vendita: sia quando possono essere risolti con il supporto remoto sia quando occorre inviare tecnici sul posto”, precisa Agbessi. La Divisione Retail di BinHexS svolge inoltre ruoli operativi nell’ambito dei progetti complessi che riguardano i negozi assieme alle infrastrutture centrali delle aziende retail, collaborando con la Divisione Project Management e le altre divisioni interne a BinHexS.
Un unico punto di contatto
“I clienti apprezzano molto la nostra capacità di operare come unico punto di contatto per tutti i problemi del punto vendita”, precisa Agbessi. Problemi che BinHexS affronta facendo da service desk di primo livello anche su tematiche applicative, grazie all’esperienza maturata sia sulle piattaforme digitali sia sul lavoro del negozio. “Non siamo soltanto tecnici informatici, ma specialisti nella gestione applicativa e dei processi del mondo retail. Questo ci permette di dare risposte immediate al commesso che non riesce a completare una fattura oppure a sbloccare un pagamento via POS. Il nostro punto d’osservazione ci consente di conoscere non solo i problemi di natura tecnica, ma anche operativi, per discuterne con il cliente e trovare insieme le soluzioni ottimali”, conclude Agbessi.