rack data center

Il valore di un supporto sistemistico “su misura” per il rinnovamento del data center

Tra le doti che i clienti riconoscono a Binhexs c’è la capacità di fornire supporto sistemistico nei progetti complessi di rinnovamento che riguardano le componenti chiave del data center: sistemi, apparati di storage, di networking o di comunicazione geografica.

In tanti anni di lavoro nella consulenza IT, nella system integration e nel supporto delle problematiche utente, Binhexs ha accumulato una grande esperienza negli ambiti operativi e infrastrutturali ed è oggi in grado di aiutare le imprese a migliorare l’IT, minimizzando gli impatti negativi dei cambiamenti sulla produttività aziendale.

Supporto sistemistico come prevenzione dei rischi

Parliamo dei rischi che accompagnano le nuove installazioni, le migrazioni e gli aggiornamenti di sistemi e software e che solo un adeguato supporto sistemistico può prevenire. Supporto che si affianca ai servizi offerti dalle altre divisioni Binhexs che si occupano di gestire le fasi critiche dei progetti di cambiamento infrastrutturali o che sono impegnate a livello operativo, attraverso i servizi managed.

illustrazione con sfondo blu di un tecnico informatico alla scrivania, sullo sfondo dei rack e simboli di sicurezza IT e cloud stilizzati
Binhexs assicura supporto sistemistico a livello di Data Center Management, Housing 6 Hosting, servizi in cloud e molto altro, con un’offerta su misura per il cliente

Trovare soluzioni di supporto su misura

“Il nostro impegno sistemistico viene richiesto dai clienti quando non riescono più a soddisfare le loro esigenze operative con l’IT aziendale – spiega Michele Seminara, direttore tecnico Binhexs –, situazioni che affrontiamo studiando l’infrastruttura esistente, valutando con il cliente le soluzioni che possono migliorare prestazioni e resilienza, riducendo i costi d’esercizio. Valutazioni che facciamo su misura della realtà cliente, senza avere preclusioni per le scelte architetturali e di fornitura che sono già in essere”.

Supporto IT complementare alle altre aree di Binhexs

Il reparto sistemistico di Binhexs assicura il supporto interno alle altre divisioni che si occupano di progetti, di prevendita così come dei rollout presso il cliente. “Le competenze del nostro team servono, per esempio, ad assicurare il corretto dimensionamento delle infrastrutture, la redazione di una efficace documentazione tecnica e l’adeguatezza della soluzione alle specifiche esigenze del cliente – precisa Seminara – anche quando nel progetto o nelle operazioni di troubleshooting sono coinvolti fornitori terzi”.

Servizi sistemistici per clienti retail e non solo

Quanti clienti beneficiano oggi dei servizi sistemistici Binhexs? “Al momento sono una ventina – continua Seminara – in settori di mercato e retail eterogenei, per progetti che riguardano la virtualizzazione del networking, l’adeguamento dei sistemi di directory alle policy, le modernizzazioni che coinvolgono storage, hosting, servizi in cloud e molto altro. Nell’IT non esiste la panacea, per questo il reparto sistemistico deve trovare le soluzioni che sono in linea con la specifica realtà del cliente, dare massima disponibilità nelle situazioni di emergenza, oltre che in quelle che possono essere programmate”.