Binhexs People cover

Intervista a Roberta Girondi, Finance & Accounting Manager di Binhexs

Il reparto Amministrativo di ogni azienda ha un ruolo cruciale per l’andamento e la gestione finanziaria di un’impresa, e non solo.

Roberta Girondi, Finance & Accounting Manager di Binhexs, ha aperto le porte del suo ufficio per raccontarci che cosa fa un reparto amministrazione e contabilità e come il suo team contribuisce al successo di Binhexs.


L’intervista

Verdiana Paleari (intervistatrice): Cominciamo con lo spiegare il tuo ruolo e quello del reparto Amministrazione in Binhexs, ovvero con quali dipartimenti interni e con quali interlocutori esterni vi interfacciate e quali sono le responsabilità principali?

Roberta Girondi: “Sono Roberta Girondi e ricopro il ruolo di Responsabile Amministrativa da febbraio 2019. Mi occupo sostanzialmente di organizzare e verificare l’attività svolta dalle mie due colleghe di team Elena Guerzoni ed Elisa Giussani e di riferire a chi di competenza i risultati dell’attività periodicamente svolta. L’Amministrazione svolge una serie di attività che richiedono precisione, attenzione e competenze specifiche: procede alle rilevazioni contabili necessarie per la predisposizione del bilancio di esercizio; rileva e gestisce i flussi finanziari; supporta la Direzione nel processo di pianificazione strategica. Amministrazione si interfaccia, oltre che con la Direzione, anche con il reparto Commerciale, con Ufficio Acquisti, Ufficio Risorse Umane e reparti Delivery. Esternamente Amministrazione ha modo di confrontarsi con il consulente fiscale, con il consulente del lavoro, con il consulente legale, con il revisore dei conti, con DPO e con il consulente Privacy, ma anche ovviamente con i clienti, con i fornitori, con le Banche e con tutti quegli uffici, pubblici e privati, che potrebbero impattare sull’attività amministrativa quotidiana”.

Diagramma flusso reparto Amministrazione verso Binhexs e verso l'esterno
I flussi del reparto Amministrativo di Binhexs

V: Quali sono le sfide lavorative più complesse che hai affrontato negli ultimi mesi, dato il periodo di strutturazione e transizione che sta vivendo l’azienda?

RG: “Il periodo storico che Binhexs sta vivendo ha richiesto a tutto il reparto Amministrazione maggiore impegno. Nello specifico, è stato completamente riorganizzato il calendario amministrativo per consentire la produzione, nei primi 15 giorni del mese, di bilanci infra-periodali, ovvero mensili. Tutto ciò con l’obbiettivo di supportare la Direzione nel processo decisionale. Per i ‘non addetti ai lavori’ tale mansione potrebbe erroneamente risultare banale. In realtà, la produzione di bilanci periodici e rappresentativi dell’andamento aziendale comporta una serie di attività che non possono più essere distribuite nel corso dell’anno e che, per necessità, devono essere organizzate in periodi che, per loro natura, risultano di per sé caotici. Non dimentichiamo infatti che l’attività svolta da Amministrazione deve, di base, rispettare scadenze non rimandabili. Il carico di responsabilità in capo al reparto risulta quindi particolarmente importante”.

V: Cosa suggeriresti a chi vuole intraprendere un percorso nell’ambito contabile e amministrativo?

RG: “Ritengo che studio e formazione sul campo siano fondamentali per chiunque voglia intraprendere un percorso in ambito amministrativo all’interno di una importante realtà aziendale come quella di Binhexs. Personalmente, mi è stato di grande aiuto l’aver lavorato quasi sette anni in uno studio professionale poco dopo aver terminato il percorso di studi. Questa esperienza mi ha consentito di apprendere il lavoro di squadra, ma soprattutto mi ha permesso di gestire in autonomia un pacchetto clienti sfaccettato. L’approccio contabile cambia a seconda del regime contabile di appartenenza. Vedere e gestire diverse realtà (artigiani, professionisti, imprese, etc.) consente di avere una visione più ampia della contabilità. Ritengo quindi sia un buon punto di partenza per ‘farsi le ossa’”.

V: Qual è il tuo mantra nella vita e perché?

RG: “Potrebbe far sorridere quanto sto per dirti, in quanto questa frase viene spesso pronunciata nei gruppi di auto-aiuto. In realtà trovo sia estremamente potente perché, se detta con convinzione, permette di vedere ed affrontare qualsiasi aspetto della propria vita con una prospettiva diversa, si tratta della frase: ‘concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza’. Infatti, tra i tanti difetti che mi appartengono, quello peggiore è pensare di avere sempre il controllo di tutto. La vita, purtroppo o per fortuna, mi ha insegnato che ciò non è possibile. Questa frase mi ha aiutato e mi aiuta tutt’ora”.


Dall’intervento della Finance & Accounting Manager, Roberta Girondi, si evince come il reparto finanziario e amministrativo di un’azienda sia cruciale nel tracciare il percorso dell’economia aziendale e nell’analizzarne eventuali criticità, contribuendo così al miglioramento costante dei risultati.

La redazione di Binhexs ringrazia Roberta per la sua preziosa disponibilità e apertura nel farci conoscere il suo mondo lavorativo.