Edge Computing simboli

L’evoluzione IT incontra l’edge computing

Ci sono oggi molte situazioni in cui, per questioni di latenza di rete o per la mole dei dati in gioco, l’elaborazione dev’essere eseguita più vicino possibile alle fonti oppure agli utilizzatori, sia che si tratti di esseri umani sia di macchine. Sono i contesti d’impiego dell’edge computing, spesso descritto anche come un’infrastruttura mesh di piccoli data-center, ciascuno in grado di elaborare e gestire localmente i propri dati in coordinamento con il data center aziendale oppure con repository di dati e servizi in cloud. Un’architettura che incontra le nuove esigenze applicative d’ottimizzazione dei processi che richiedono azioni in tempo reale, per esempio, negli ambiti manufatturiero e retail. Un mercato, quello dell’edge computing che, secondo le stime degli analisti IDC nel 2022, crescerà del 15% rispetto al 2021 per toccare il valore di 176 miliardi di dollari a livello globale. Una crescita che accompagna l’impiego di sensori intelligenti e IoT, il cui impiego va a creare un divario tra le capacità di raccolta e analisi dei dati e l’utilizzo, anche automatizzato, degli insight per gli scopi di business.

L’edge computing permette di gestire azioni intelligenti e rapide a livello locale, identificare problemi e risolverli rapidamente. In ambiti di produzione, l’edge computing può migliorare la sicurezza, evitando incidenti e sprechi di materiali. Nel retail migliorando l’esperienza dei clienti, consigliando prodotti di probabile interesse e riducendo tempi morti nei collegamenti remoti. Altre applicazioni possono riguardare il riconoscimento delle immagini, della voce per scopi di controllo qualità nelle produzioni di fabbrica, sorveglianza, sicurezza d’accesso e altri servizi critici dove non è possibile dipendere dalla disponibilità e prestazioni delle reti geografiche.

BinHexS ha maturato significative esperienze nei progetti di modernizzazione IT negli ambiti manifatturieri e retail che riguardano il disegno dell’architettura e l’implementazione sia in ambiti IT tradizionali sia ibridi multicloud. BinHexS offre inoltre servizi specifici di supporto IT ed help desk per organizzazioni geograficamente distribuite.