Si è conclusa nei giorni scorsi a New York NRF 2024 Retail’s Big Show, una delle più importanti kermesse fieristiche mondiali del mondo retail, occasione di aggiornamento e confronto tra operatori ed esperti del settore su strategie e innovazione. Un evento focalizzato quest’anno sulle potenzialità dell’AI e che ha visto, per la prima volta, la presenza diretta di BinHexS presso lo stand di XY Retail, società partner, fornitrice dell’omonima piattaforma cloud evolutiva dei sistemi POS nel mondo fashion & luxury.
Un evento con nuove opportunità locali
Un evento con cui BinHexS ha inteso mostrare vicinanza ai clienti globali che le hanno affidato l’operatività digitale dei negozi sul suolo americano, a cui si sono aggiunti la cena di gala, organizzata presso il rinomato ristorante Manhatta in collaborazione con Temera (società partner specializzata nelle soluzioni IoT per i mercati del fashion e luxury) e un convivio informale battezzato “Dinner Conversation” in collaborazione con XY Retail presso STK Steakhouse Downtown per il networking. Occasioni scelte per parlare dello sviluppo futuro dei servizi, anche attraverso gli investimenti che BinHexS ha avviato per creare dei solidi presidi a livello locale.
NRF 2024 si conferma un evento centrale
NRF 2024 si è confermato un evento importante per conoscere le tendenze e le nuove tecnologie per il mondo retail attraverso le opinioni di speaker d’eccezione come John Furner, CEO di Wallmart US, Steve Wiliams CEO di PepsiCo, Michelle Gass, CEO di Levi Strauss & Co.’s, Marc Benioff, CEO di Salesforce, analisti e accademici intervenuti nelle conferenze. Protagonista è l’AI che, dopo le tante parole, si avvia finalmente a diventare una risorsa di pratico utilizzo, parte integrante in molte delle soluzioni retail dimostrate.
L’AI come tema principale del 2024 nel retail
L’AI motiva e dà più valore agli investimenti per la raccolta e l’analisi dei dati, promettendo di migliorare l’efficienza, ridurre i costi, aumentare le vendite, supportare le capacità previsionali e di ottimizzazione delle supply chain. L’AI generativa, in particolare, promette di poter aggiungere punti in più sui fronti della conoscenza delle esigenze del cliente e della fidelizzazione nelle relazioni multicanale. L’uso efficace dei dati si rivela strategico e fonte di vantaggio competitivo per il mondo retail, migliorando l’esperienza per cliente e valorizzando il punto vendita fisico come ultimo miglio di una relazione omnicanale.
Il leit motiv dell’NRF 2024 di BinHexS
Una tendenza che sostiene la domanda di soluzioni in grado d’integrare dati e processi retail nei nuovi contesti omnicanale. Un impegno che comprende anche l’ambito dei pagamenti con soluzioni in grado di ridefinire l’esperienza “in store”, come nel caso di XY Retail, piattaforma unificata per commercio e POS tecnicamente ridisegnata per gli ambienti mobile e cloud. XY Retail, di cui BinHexS è partner unico relativamente al supporto service desk e ai progetti di rollout su scala globale, è adatta a gestire l’intera attività del negozio, comprendendo il supporto decisionale, gli stock, gli ordini e l’esperienza cliente.





